Due trapianti ed una nuova vita: la storia di V.

(Medicina Live) – Padova, 8 Gen. 2011 – Nascere tre volte. E’ praticamente ciò che è successo a V. una ragazza venticinquenne di Padova. Grazie a due trapianti di fegato in meno di 4 mesi la ragazza è rinata a nuova vita. E può ora pensare ad un futuro senza paure.
Tutto inizia lo scorso ottobre, quando a causa di un farmaco, V. entra in coma.
Non molti lo sanno ma talvolta alcuni medicinali, a contatto con persone particolarmente sensibili ad alcune sostanze, creano nel corpo delle stesse reazioni di difesa spropositate da parte degli organi interni. E’ ciò che è successo al fegato di V. . A causa dell’assunzione di un particolare farmaco, la ragazza è stata colpita da una epatite fulminante.
Portata di corsa in ospedale la ragazza aveva poche ore davanti a sé. La malattia aveva formato nel suo cervello un grosso edema, scaraventandola di colpo in coma, ad un passo dalla morte. I tempi erano davvero stretti. Fortunatamente per V. sulla sua strada vi era il prof. Umberto Cillo, responsabile dell‘Unità di Chirurgia epatobiliare e del Centro trapianti di fegato della clinica universitaria di Padova: un medico preparato e specializzato in queste emergenze che senza lasciare nulla al caso e disperando di salvarle la vita ha contattato chiunque potesse servire allo scopo, anche all’estero.
Alla fine un fegato è arrivato, ma non andava bene, poteva rappresentare solamente una soluzione temporanea per evitare la morte: Cillo ha effettua il primo trapianto. È il 24 ottobre. Una settimana dopo la ragazza esce dal coma  ed inizia la riabilitazione. Per lei è troppo rischiosa la dimissione. Comincia la sua degenza, lunghissima, in ospedale. Alla vigilia di San Silvestro il miracolo: è disponibile un fegato. A giovarne, lei ed un bambino bergamasco.

Comments are closed.