Trapianti: il 29 giugno la Giornata Nazionale

‘Un donatore moltiplica la vita’. E’ questo il messaggio della XIV Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, che si terrà in tutto il Paese il 29 maggio con iniziative informative, culturali e sportive per promuovere l’importanza della donazione.

La Giornata è stata presentata oggi al Ministero della Salute, ed è l’occasione anche per una campagna di comunicazione promossa dal ministero, direzione generale Comunicazione e Relazioni istituzionali, insieme al Centro nazionale trapianti e alle associazioni di settore.

“Da anni – ha sottolineato Daniela Rodorigo, direttore generale della Comunicazione del Ministero della Salute – siamo impegnati con Cnt e associazioni a promuovere la corretta informazione su donazione e trapianti. Quest’anno una delle principali novità è uno spot radiofonico e televisivo, che sarà veicolato sulle reti Rai. Inoltre torna il kit ‘Tvd’, ossia ‘Ti voglio donare’, uno strumento formativo rivolto alle scuole medie inferiori e superiori e un filmato sul mondo della donazione e del trapianto di organi. Mentre per i più piccoli c’è il progetto ‘Salvo e Gaia’ un cartone animato su questi temi”.

Non manca la presenza della campagna nei centri commerciali: in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Lazio oltre 22.000 carrelli avranno affissa l’immagine e il logo della campagna stessa, “Un donatore moltiplica la vita”.

Per chi vuole informarsi di più, nelle piazze sono previsti punti informativi con le associazioni di settore e gli esperti della rete trapiantologica. Infine, sono stati consegnati al ministero i premi ‘Amici per la vita’, assegnati per la prima volta quest’anno a personalità o associazioni che si sono particolarmente distinte in campo sanitario, della solidarietà e della promozione dei valori della donazione e del trapianto.

Comments are closed.