CAMPIONATO ITALIANO DI CICLISMO PER TRAPIANTATI

Grande entusiasmo il 2 giugno a Castelletto di Leno per la seconda edizione del Trofeo Pasticceria Saletti, tanto più perché quest’anno l’iniziativa si pregia del titolo di “Campionato Italiano” e perché viene commemorato il primo anniversario dalla scomparsa di Ernesto Russo, ex ciclista, che ha donato gli organi.
I ringraziamenti da fare sono numerosi: agli organizzatori, agli sponsor, agli enti patrocinanti, alle associazioni, al pubblico presente….. ma soprattutto ai ciclisti trapiantati che hanno partecipato, perché hanno saputo creare un clima di festa, di armonia e di divertimento che ha coinvolto tutti quanti. La loro testimonianza di ritorno alla vita (ed allo sport) dopo l’esperienza della malattia e del trapianto non può che essere un esempio di determinazione e perseveranza. 

 La cronaca
Il circuito di 8 km viene percorso per i primi due giri ad andatura cicloraduno, con tutti i ciclisti compatti; quindi stop e ripartenza per la gara vera e propria, per altri due giri.
Subito alcuni tentativi di allungo da parte di Stefano Caredda.
Al termine del primo giro di gara, il traguardo volante, assegnato a Pierangelo Rubagotti, che ha la meglio in volata su Ermanno Manenti.
In contropiede, scatta Iosè Bastia, seguito poco dopo da Ermanno Manenti, per quello che è il giro finale. I due in fuga vengono ripresi, con fatica, solo all’ultimo km dal gruppetto tirato da Stefano Caredda e Pierangelo Rubagotti.
In prossimità del traguardo finale, scatto di Ermanno Manenti, seguito da Iosè Bastia, che lo supera negli ultimi metri, aggiudicandosi la vittoria finale assoluta.

 L’ordine di arrivo assoluto

  1. Bastia Iosè
  2. Manenti Ermanno
  3. Rubagotti Pierangelo
  4. Saletti Ivano
  5. Prenner Michael 

La cerimonia di premiazione

Numerosi i premi da distribuire ai partecipanti: coppe per ogni categoria, premi in natura, omaggi floreali… ma soprattutto le ambite maglie tricolori, assegnate ai primi classificati di ogni categoria UDACE:

-       CATEGORIA UNICA DONNE                     Hofer Monica

-       CATEGORIA SENIOR                                   Obexer Arnold

-       CATEGORIA VETERANI                             Bastia Iosè

-       CATEGORIA GENTLEMEN                         Manenti Ermanno

-       CATEGORIA SUPER GENTLEMEN A     Prenner Michael

-       CATEGORIA SUPER GENTLEMEN B      Dell’Acqua Enrico

 Un ringraziamento particolare agli amici UDACE.
 Arrivederci alla prossima edizione!

 
 

PRONTI PER LA PARTENZA

 

PRONTI....... VIA

PRIMO GIRO DEI QUATTRO PREVISTI

TRAGUARDO VOLANTE VINTO DA RUBAGOTTI

VOLATA FINALE VINTA DA IOSE' BASTIA

PREMIAZIONE AL 1° CLASSIFICATO ASSOLUTO

FOTO DI GRUPPO

I NEO CAMPIONI D'ITALIA

 

Comments are closed.