Molinette, doppio trapianto di polmoni: è la prima volta in Italia

I  due polmoni, appartenenti a un uomo di 51 anni di Biella, deceduto per asfissia e non utilizzabili poiché affetti da un grave edema, sono stati prima rigenerati con una nuova tecnica e poi impiantati in una paziente.

(ANSA) – Torino, 5 lug. – Un altro record per la Molinette, il più grande ospedale di Torino. Per la prima volta in Italia due polmoni sono stati guariti e trapiantati su una donna. I due polmoni, appartenenti a un uomo di 51 anni di Biella, deceduto per asfissia e non utilizzabili poiché affetti da un grave edema, sono stati prima rigenerati con una nuova tecnica denominata EVLP (Ex Vivo Lung Perfusion System) poi impiantati in una paziente di 42 anni della provincia di Salerno.
Intervento davvero eccezionale che è stato eseguito alle Molinette nella notte tra giovedì e venerdì scorso. I due polmoni edematosi sono stati preparati su un banco della sala operatoria della Cardiochirurgia (diretta dal professor Mauro Rinaldi) ed inseriti in vitro in una specie di “scatola magica” in plexiglass, che mantiene la sterilità e permette la valutazione e la rigenerazione ex-vivo al di fuori dell’organismo umano. Questa tecnica, usata qualche tempo fa a Toronto, è stata utilizzata dall’ equipe del professor Marco Ranieri (direttore della Rianimazione).
Questo trattamento è durato 5 ore, dopo di che i test funzionali hanno confermato che i due polmoni erano guariti, “resuscitati” e pronti per essere trapiantati. Nella sala operatoria limitrofa era pronta la paziente, sofferente di insufficienza respiratoria terminale per fibrosi cistica e che aveva bisogno di trapianto urgente di entrambi i polmoni.
Dopo cinque ore in sala operatoria (l’intervento è tecnicamente riuscito) attualmente la signora è ricoverata nella Terapia Intensiva ed è stata estubata nella giornata di ieri. Il trapianto polmonare rappresenta l’unica soluzione per il trattamento dell’insufficienza respiratoria terminale. Il suo principale limite al suo impiego estensivo è dato dalla scarsità di polmoni idonei.

Comments are closed.