Gruppo Periferico di Ghedi

CHI SIAMO

DOVE TROVARCI

CONSIGLIO

OBIETTIVI

ATTIVITA’

REGOLAMENTO

 

Nel 2009, a marzo, grazie alla generosità di quanti hanno partecipato concretamente alle nostre iniziative, il Gruppo Periferico di Ghedi dell’Associazione Nazionale Trapiantati Organi ha donato 1.500 euro al Centro Trapianti di Padova, a sostegno della ricerca medico-scientifica nel campo dei trapianti.

 Siamo grati a tutti quanti hanno manifestato la propria sensibilità attraverso una donazione al Gruppo Periferico, permettendoci di raggiungere questo obiettivo, che abbiamo ritenuto prioritario fra le finalità statutarie dell’Associazione:

-        La Banca BCC dell’Agro Bresciano

-        Il Gruppo Ciclisti Amatori Ghedesi

-        I singoli cittadini che hanno presenziato alle nostre manifestazioni.

************************************************ 

Il 2008 per noi, gruppo periferico nato da poco tempo, che non ha certamente la forza della sede centrale di Brescia, ma che ha tanta voglia di fare, è un anno molto importante: intendiamo infatti mettere in campo due grosse iniziative:

  • La prima è la rappresentazione di uno spettacolo teatrale, dal titolo “LA PRIMA VOLTA DI CINQUE”, che avrà luogo sabato 3 maggio alle ore 21 presso il Teatro “Il Gabbiano” di Ghedi. Lo spettacolo sarà messo in scena dalla Compagnia Teatrale “Note di Teatro” di Ghedi, che si è resa disponibile a trasformare in recita le testimonianze di noi trapiantati.

Siamo quindi molto orgogliosi del fatto che quanto vedremo sul palco è frutto delle esperienze vissute da alcuni di noi: ringraziamo tutti i ragazzi della Compagnia Teatrale, che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno, e che con infinita pazienza hanno raccolto le nostre idee, talvolta confuse, e le hanno “tradotte” in spettacolo.

Lo spettacolo sarà preceduto da una breve introduzione, che illustrerà ai presenti il significato e lo scopo dell’iniziativa. 

Speriamo in una corposa partecipazione di pubblico alla serata, alla quale naturalmente siete tutti invitati. L’ingresso è ad offerta libera.

Lo spettacolo potrà essere replicato, a richiesta, anche in altri paesi.

  • La seconda iniziativa è l’organizzazione di una giornata di studio sul tema:

Il trapianto oggi in Italia, riflessioni, situazione e prospettive.

 L’incontro si terrà presso l’istituto d’istruzione superiore “Vincenzo Capirola” di Leno nel mese di maggio, durante la “11^ settimana nazionale della donazione e del trapianto di organi”, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti delle classi quinte alla cultura della donazione in generale, e degli organi in particolare.

Comments are closed.