La mia religione approva?

Una delle domande più frequenti nelle discussioni sulla donazione degli organi è: “La mia religione l’approva?”.
È un quesito legittimo anche se nasce da un’ambiguità: la confusione che si può fare tra culto dei morti e culto dei cadaveri.
Tutte le grandi religioni attuali e del passato ricordano e tengono in grande considerazione i defunti in quanto, ipotizzando un’anima immortale, li sentono spiritualmente presenti, ancora “vivi” a prescindere dalla degradazione biologica del corpo.
Sul piano morale sono tutte favorevoli al prelievo degli organi in quanto lo considerano un atto di grande solidarietà umana e, di conseguenza, meritevole agli occhi della divinità.

Riportiamo di seguito, in sintesi, il punto di vista delle principali religioni sull’argomento.

AMISH…

Approva se vi è una chiara indicazione che la salute del trapiantato sarà migliorata, ma è riluttante se il risultato è incerto.

AVVENTISTA DEL SETTIMO GIORNO…

L’individuo e la famiglia hanno il diritto di ricevere e donare gli organi e i tessuti.
BATTISTA…
Il trapianto è approvato solo se offre la possibilità di miglioramento fisico e il prolungamento della vita.

BUDDISTA…

La donazione è una questione di coscienza individuale.

CATTOLICA…

I trapianti sono eticamente e moralmente accettati dalla Chiesa Cattolica. La donazione è incoraggiata in quanto atto di carità e di amore fraterno.

EBRAICA…

Gli ebrei ritengono che se è possibile donare un organo per salvare una vita, è obbligatorio farlo. Poiché ridonare la vista è considerato salvare la vita, è incluso anche il trapianto della cornea.

GRECO ORTODOSSA…

Non pone obiezioni alle procedure che contribuiscono a migliorare lo stato di salute.

INDUISTA…

La donazione degli organi per il trapianto è una decisione individuale.
ISLAM…
Gli islamici approvano la donazione da parte di donatorí che abbiano dato in anticipo il proprio consenso per iscritto e gli organi non devono essere conservati, bensì trapiantati immediatamente.

LUTERANA…

Approva la donazione di organi umani per i trapianti perché contribuisce allo star bene dell’umanità e può essere un’espressione di sacrificio amorevole per un vicino bisognoso.

MORMONE…

La donazione degli organi per i trapianti è una questione personale.

PRESBITERIANA…

Incoraggia e appoggia la donazione di organi e tessuti. Rispetta la coscienza individuale e il diritto di una persona di decidere per quanto riguarda il suo corpo.

QUACCHERA…

La donazione degli organi per i trapianti è una questione personale.

SCIENZA CRISTIANA…

Non prende posizione, lasciando la decisione all’individuo.

TESTIMONI DI GEOVA…

La donazione è questione di coscienza individuale fatto salvo che tutti gli organi e i tessuti devono essere completamente privi di sangue.

VALDESE…

Incoraggia e sostiene la donazione e il trapianto degli organi, giudicato uno strumento per aiutare il prossimo anche dopo la propria morte.

Comments are closed.