Link

È il portale del Nord Italia Transplant (NITp). Contiene una guida al prelievo di organi, la legislazione di settore, le statistiche sulle banche dei tessuti, la carta dei servizi, il report dell’attività mensile di prelievo e trapianto, gli atti delle riunioni tecnico-scientifiche.

È il portale dell’Associazione Interregionale Trapianti (AIRT). Oltre alle informazioni sulla donazione e sul trapianto, contiene i dati dei Centri regionali di riferimento delle Regioni afferenti: l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Puglia, la Toscana, la Valle d’Aosta, la Provincia Autonoma di Bolzano.

È il portale del Centro regionale trapianti della Regione Veneta. All’interno si trovano un’area organizzativa (mappa dei coordinamenti locali, centri di reperimento e prelievi, banche dei tessuti, fondazioni) ed un’area servizi (corsi di formazione, appuntamenti, news, rassegna stampa, statistiche, links utili).

È il portale del Centro Nazionale Trapianti. All’’nterno si trova il Sistema Informativo dei Trapianti e dell’attività del Centro Nazionale Trapianti: dati e statistiche sull’attività di prelievo e trapianto in Italia e sulle liste d’attesa, le linee guida, la legislazione, tutto quello che bisogna fare per la manifestazione di volontà, risposte alle domande dei cittadini.

È il portale dell’ANED e ANED SPORT (Nazionale Italiana). L’Associazione “…è costituita tra i cittadini sottoposti a trattamento dialitico, a trapianto d’organo, a trattamento conservativo per nefropatie croniche, i loro familiari e tutti coloro che si interessano alla realizzazione degli scopi dell’Associazione.”

È il portale delle associazioni (AIDO, ACTI, AITF, ANTF, FORUM e  LIVER-POOL), in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro nazionale trapianti. Sono presenti contenuti informativo/educativi (situazione dei trapianti in Italia, sopravvivenza dei trapiantati, il perché di una scelta così importante, le garanzie etiche-mediche-di legge) e contenuti interattivi (diventa donatore, il test, medico on line).

È il portale della Federazione Nazionale Liver-Pool, impegnata da anni nelle campagne a favore della donazione degli organi organizzate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti. Promuove iniziative ed eventi a favore di una migliore prevenzione ed assistenza per le malattie del fegato, per le persone ammalate e le loro famiglie.

È il portale dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, sorta per promuovere il rafforzamento della solidarietà umana e determinare la coscienza della necessità della donazione di parti del proprio corpo, dopo la morte, per i trapianti terapeutici.

Diffonde, a tal fine, la conoscenza  dei problemi relativi alla donazione ed al trapianto, ed opera affinché si realizzi un efficiente servizio di prelievi e trapianti, con norme e strutture adeguate.

Trapiantionline è una rivista online, dove trovare tanti articoli sul tema del trapianto, rivolta non solo alle équipe che operano nei vari centri trapiantologici, ma anche a quei medici che risultano coinvolti in questo campo, riferimento esterno per malati in attesa di trapianto e trapiantati.

Staibene.it è il primo Portale Internet italiano sulla Salute, il Benessere e il Naturale, ed è l’unico in Italia accreditato dalla partnership con il CNR.

È il portale dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia, inserita nel contesto del Sistema Sanitario Regionale della Lombardia: si pone come garante della salute dei propri cittadini, attraverso la programmazione locale, intesa come confronto e presa in carico delle richieste del territorio.

È il portale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue: un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Oltre alle informazioni sulla donazione contiene gli indirizzi delle varie sedi.

È il portale della regione Lombardia per la CARTA REGIONALE dei SERVIZI: all’interno si trova il programma da scaricare per sfruttare tutte le potenzialità e i benefici della tua CRS in ambito sanitario.

È necessario esprimere il consenso al trattamento dei propri dati sanitari.

Il consenso permette infatti la creazione del Fascicolo Sanitario Elettronico personale, rendendolo accessibile on line all’utente (con PIN e lettore), e soprattutto ai medici, in modo che possano disporre in tempo reale di tutti i dati clinici e sanitari dei pazienti, e possano condividerli in maniera semplice, immediata e sicura. Tutto nel rispetto della Privacy.

Comments are closed.