Progetto CIRCOSCRIZIONI 2012

Il Progetto Circoscrizioni, iniziato nel 2011 grazie al patto di collaborazione siglato tra l’A.N.T.O. e l’Amministrazione Comunale di Brescia, continua anche per l’anno corrente, con il consueto obiettivo di dare  maggiore visibilità alla realtà che circonda il mondo dei trapianti nell’ambito della nostra città. 
La prosecuzione del progetto per il 2012, ricalca l’esperienza dell’anno precedente, se pur introducendo qualche novità; in dettaglio il Progetto Circoscrizioni 2012 propone che in ogni circoscrizione vengano svolte due iniziative,  nel periodo che va da marzo a maggio 2012, rivolte a tipologie  diversi  di persone::

  • si ripete l’appuntamento nelle scuole medie e gli appuntamenti ad oggi fissati sono i seguenti:
Circoscrizione Data Scuola
Nord 17/03/2012 I.T.G. Nicolò Tartaglia
Ovest 31/03/2012 Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De Andrè
Centro 14/04/2012 Istituto Suore Maestre S. Dorotea

 

  • si procede con la pubblicazione di un articolo su ogni edizione del giornale delle Circoscrizioni; in tal modo l’A.N.T.O. spera di poter sensibilizzare le famiglie di Brescia sul tema della Donazione e del Trapianto.

A termine del ciclo di incontri, nel mese di maggio, in cui ricordiamo ricorrono le Giornate Nazionali dedicate ai Trapianti, si terrà una mostra fotografica, il cui accesso sarà gratuito e aperto  a  tutta la cittadinanza. Gli scatti saranno tra quelli prodotti dal GRUPPO FOTOGRAFICO NATURA LIFE e il tema, quindi, quello della VITA, che si manifesta attraverso le meraviglie della Natura. Va sottolineato che i fotografi  di tale associazione, hanno offerto il loro lavoro artistico e il loro tempo, per la messa in opera della mostra, gratuitamente. Le opere verranno esposte nel Salone Vanvitelliano, presso Palazzo Loggia nei seguenti giorni ed orari:

  • giovedì 10 maggio, alle 20.30 inaugurazione seguita da un rinfresco;
  • venerdì 11 maggio, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00;
  • sabato 12 maggio, dalle 09.00 alle 13.00 con chiusura della mostra;

All’apertura dell’esposizione, saranno presenti le autorità locali, parte degli artisti espositori,  medici di rilievo in ambito di Trapianti,  le altre associazioni di volontariato del settore (es: A.I.D.O, A.V.I.S., ADMO, AIL, ecc) e i volontari ANTO. Non mancherà la stampa e le emittenti locale; E’ importante sottolineare che la realizzazione e la partecipazione a eventi come questi, contribuiscono ad abbattere le false credenze che gravitano attorno al mondo del trapianto di organi, perché l’informazione è l’unico mezzo per fare scelte consapevoli e per evitare di lasciarci trascinate dalle decisioni dei più o dalla paura..

Comments are closed.