TRAPIANTI: NANNI COSTA (CNT), +2% IN AUMENTO NEL 2011

(ANSA) – ROMA, 27 OTT 2011 – Nel 2011 sono in aumento, seppur in maniera lieve, rispetto all’anno passato, sia il numero dei donatori che il numero dei trapianti d’organo effettuati in Italia. Lo dice all’ANSA il direttore del Centro Nazionale Trapianti (Cnt), Alessandro Nanni Costa, sottolineando che “i numeri sono incoraggianti e dimostrano che la rete sta lavorando bene”. “Le ultime proiezioni, ferme al 23 ottobre, ci dicono che ci sono state 16 donazioni in piu’, che equivalgono ad aumento percentuale dell’1,6% – spiega in proposito Nanni Costa – mentre per quanto riguarda i trapianti a fine settembre l’aumento era intorno ai 30, e di questo passo riteniamo che a fine anno ci possa essere un aumento rispetto al 2010 del 2-3%”.

Dati dunque che fanno ben sperare e che arrivano nel giorno in cui si apre a Roma il XXXV Congresso nazionale della Societa’ italiana Trapianti d’Organo (Sito). “Anche potendo utilizzare tutti i donatori disponibili, il numero dei donatori sara’ sempre insufficiente a coprire la domanda, che aumentera’ in maniera proporzionale al successo dei trapianti”, chiarisce il presidente della Sito, Marco Castagneto. “In questo quadro – aggiunge – l’Italia si muove un po’ a macchia di leopardo, con Regioni virtuose, come quelle al Nord, che hanno livelli di donazioni simili ai Paesi Ue ed altre Regioni, molte delle quali al Sud, dove i dati non sono proprio incoraggianti. Perche’ deve essere chiaro che i trapianti rappresentano l’eccellenza della sanita’: dove il sistema sanitario e’ virtuoso e organizzato le cose funzionano meglio anche nel nostro campo”.

Secondo il presidente, inoltre, il nostro Paese “si trova indietro soprattutto sui trapianti da vivente, tema poco enfatizzato e dove circola molta disinformazione. Su questo – conclude – credo che una campagna di sensibilizzazione sarebbe utile non solo per i cittadini ma anche per i medici”. (ANSA).

Comments are closed.